Cardiologia interventistica di precisione per casi clinici particolari
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso, anche tramite l’ausilio di reali casi clinici, tratterà principalmente di come diagnosticare e trattare correttamente pazienti con malattie coronariche ostruttive. Il corso si articola in più parti relative in particolare alle seguenti tematiche:
Stratificazione del rischio e valore del plaque burden
Follow-up dei pazienti sottoposti a PCI complessa
MINOCA: flowchart diagnostica ed opzioni terapeutiche
NOCA: flowchart diagnostica ed opzioni terapeutiche
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di orientarsi nell’ambito della diagnosi, stratificazione del rischio del paziente, scelta del trattamento farmacologico o chirurgico, e della gestione del follow-up di pazienti affetti da coronaropatie ostruttive, aterosclerosi, sindromi coronariche acute e/o a rischio ischemico cardiaco o infarto miocardico.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Leonardo Calò
Il dott. Leonardo Calò è dirigente di I livello in Cardiologia presso il Policlinico Casilino di Roma dove dal 2005 ha organizzato e coordinato come responsabile il laboratorio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione e l’attività ambulatoriale di Aritmologia Clinica, divenuti punto di riferimento nazionale ed internazionale in ambiente cardiologico. Dal giugno 2014 dirige con incarico FF la UOC di Cardiologia del Policlinico Casilino. Dal 2012 è responsabile del Centro di Cardiologia dello Sport di terzo livello del Policlinico Casilino (ASL Roma B) e referente aziendale (ASL Roma B) del progetto GISCO (Gestione Integrata dello Scompenso Cardiaco). Ha superato gli esami del 1° e del 2° anno (a.a. 2011-2013) del Master di II livello in “Governo Clinico ed Economico delle Strutture Sanitarie presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con la discussione del lavoro di tesi sull’ Health technology assessment in aritmologia interventistica.