Inizio corso 01/09/2019
Fine corso 31/12/2019
Durata corso 2h
Crediti 2.0 ECM
Collana Medicina
Tutoraggio No
Rank
Age.na.s 270280
L' algoritmo terapeutico del diabete mellito 2
DESCRIZIONE DEL CORSO
L’incidenza del diabete mellito di tipo 2 cresce di anno in anno, tanto che si parla di una vera epidemia. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria innovazione delle terapie diabetologiche a disposizione e pertanto degli algoritmi terapeutici. Da anni i farmaci ‘tradizionali’ per la cura del diabete mellito (sulfaniluree e glinidi) sono sul banco degli imputati per l’elevato rischio di ipoglicemia, soprattutto nel paziente fragile, e per l’elevato rischio cardiovascolare emerso dagli studi di confronto con i nuovi farmaci. Gli entusiasmanti risultati che alcuni farmaci appartenenti alla categoria di analoghi di GLP-1 e gliflozine hanno evidenziato negli studi di prevenzione cardiovascolare hanno infatti rivoluzionato l’approccio al paziente diabetico, sempre più orientato ad una maggiore personalizzazione sia della terapia che dei target da ottenere. Sia per definire la terapia che i target appare di fatto fondamentale tenere in considerazione sia aspetti clinici, che altri legati alla condizione sociale e personale per paziente come età, comorbidità, fragilità, prevenzione di ipoglicemia. La scelta dei farmaci da aggiungere alla metformina deve essere effettuata tenendo conto delle caratteristiche del paziente, compresi i rischi e i benefici di ciascun farmaco, individualizzando la terapia.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire competenze in merito alla gestione clinica del paziente diabetico. Le recenti linee guida sulla gestione terapeutica del paziente diabetico saranno applicate alla pratica clinica, con particolare riguardo alla gestione della terapia e delle comorbidità correlate al diabete e alla prevenzione delle complicanze
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vincenzo Toscano
Il Prof. Vincenzo Toscano, specializzato in Endocrinologia e Pediatria, è Professore Ordinario di Endocrinologia - MED 13 presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e docente in numerose scuole di specializzazione. Ha esperienze di studi all’estero, presso l’INSERM-Le Kremlin Bicetre-Paris (Prof. E. E. Baulieu) e presso l’Endocrine Unit - USC Los-Angeles (Prof. R. Horton) e incarichi in organismi scientifici internazionali. Dal 2016 è Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi. È Socio della Società Italiana di Endocrinologia, dell' International Study Group for Steroid Hormones, dell' Endocrine Society – USA e della Società Italiana di Andrologia Medica. È referee di numerose riviste nazionali ed internazionali. Dal 1998 al 2006 ha fatto parte dell'Editorial Board del “Journal of Endocrinological Investigation” e dal 2002 ha svolto il ruolo di Associate Editor. Dal 2009 fa parte dell'Editorial Board del “Journal of Internal Medicine and Emergency”. È autore di oltre 200 pubblicazioni, di cui 140 su riviste recensite dal Current Contents, con IF medio di 2.4 (rispetto ad un valore della mediana dell'area di 1.7).È coordinatore di vari progetti nazionali e ha fatto parte di gruppi di ricerca finanziati con progetti Europei.
Cerca un corso
Titolo
Crediti
Collana
Titolo
corso
Crediti
ECM
Collana
tematica
Disponibile
fino al
Scheda
tecnica
3.0
Medicina
31/12/2019
12.0
Lingue straniere
31/12/2019
8.0
Lingue straniere
31/12/2019
8.0
Lingue straniere
31/12/2019
2.0
Medicina
31/12/2019
3.0
Medicina
31/12/2019
2.0
Medicina
31/12/2019
2.0
Medicina
31/12/2019
3.0
Medicina
31/12/2019
3.0
Medicina
31/12/2019
3.0
Medicina
31/12/2019
3.0
Medicina
31/12/2019
5.0
Manageriale
31/12/2019
2.0
Medicina
31/12/2019
6.0
Medicina
31/12/2019
4.0
Medicina
31/12/2019
Nessun corso trovato